Benvenuti a Berlino
Benvenuti a Berlino

Riceviamo e volentieri divulghiamo

Benvenuti a Berlino” è un progetto nato a cavallo fra il 2018 e il 2019, da una collaborazione fra il Comites Berlino, l’Ambasciata d’Italia in Germania e il quotidiano online Il Mitte, con lo scopo di fornire ai nostri connazionali informazioni e risorse utili per integrarsi nel sistema tedesco. Nel corso di una serie di fortunati incontri tenutisi presso la sede dell’Ambasciata e moderati da Lucia Conti, direttore del Mitte, diversi temi di interesse generale sono stati affrontati con il supporto di panelist esperti e competenti provenienti dai contesti più vari: dall’imprenditoria alle istituzioni, dalla sanità alla scuola. Adesso questo progetto, che tanto interesse ha incontrato nella nostra comunità, è stato trasformato in una web serie grazie al patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Germania e al contributo del MAECI.

La web serie, che sarà pubblicata sul canale Youtube del Comites Berlino, ha attualmente in programma sei episodi, che verranno realizzati da Visual House e dedicati ad alcuni dei temi che maggiormente hanno riscosso l’interesse del pubblico. In ogni episodio si affronterà un tema, con il supporto di esperti – in molti casi gli stessi che hanno partecipato agli incontri dal vivo – e si esporranno le informazioni più utili per tutti i nostri connazionali residenti in Germania e in particolare a Berlino.

Inoltre, nella descrizione di ogni video inseriremo link e materiali scaricabili, utili per orientarsi e accedere ai servizi descritti nell’episodio, numeri delle istituzioni rilevanti e indirizzi degli uffici che possono aiutare i cittadini a risolvere problemi specifici.

Il primo episodio della serie è dedicato al tema che più di tutti ha suscitato l’interesse e le domande del pubblico: il sistema sanitario tedesco. Per molti Italiani, infatti, è difficile orientarsi all’interno di un quadro normativo e di un’offerta di servizi che tanto si differenziano rispetto a quelli italiani. Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti su argomenti come l’obbligo di assicurazione sanitaria, la validità della tessera sanitaria europea, le condizioni previste per i lavoratori dipendenti e quelli autonomi, l’accesso ai servizi di emergenza e a quelli per chi soffre di patologie croniche e molto altro.

Lo abbiamo fatto con l’aiuto del Capo dell’Ufficio Emigrazione ed Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia, consigliera Susanna Schlein, della dottoressa Luciana Degano, specialista in psichiatria e psicoterapia, fondatrice di Salutare e.V e consigliera Comites, Katia Squillaci, Presidente UIM Germania e responsabile UIL Berlino e Clorinda De Maio, fondatrice di Infermieri Italiani a Berlino.

Nel prossimo futuro renderemo pubblici gli altri episodi della serie, che si compone di sei parti, affrontando altri temi di interesse generale.

Il primo episodio:

Il monumento al Würst bianco

Articolo precedente

L’uomo non mi disturba

Articolo successivo

Ti potrebbe piacere anche

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *