“Torno per Natale”. Quante volte abbiamo ripetuto questa frase a familiari e amici, rimasti nel paesino di provenienza? Certamente, questo Natale è stato diverso. Ma proviamo a immergerci nel passato, o nel futuro, quando la magia del ri-torno per Natale è rimasta intatta, incontaminata e bianca come la neve. È quello che succede in Über Weihnachten, una piacevole e leggera miniserie TV tedesca prodotta da Netflix e disponibile sulla piattaforma dal 27 novembre scorso e che ci può riportare all’atmosfera delle feste appena passate.
Ispirata liberamente al romanzo 7 Kilo in 3 Tagen: Über Weihnachten nach Hause (7 chili in 3 giorni) di Christian Huber, la serie ci trasporta nel cuore della Germania, nell’incantevole Eifel. Un altopiano della Germania Occidentale, confinante con Lussemburgo e Belgio. Protagonista è Bastian, interpretato dal carismatico comico Luke Mockridge, di origini italo-canadesi.
Bastian, per gli amici Basti, è un giovane che vive nella dinamica Berlino. Nonostante abbia talento musicale e coinvolgente simpatia, conduce una vita infelice seduto alla scrivania di un lavoro che non sopporta. E perdipiù avvolto nelle ferite, ancora aperte, dei dardi dell’amore.
La trama è semplice: dopo giornate sprecate nella paura della propria ombra, con il padre con problemi di salute, seduto per terra in bagno a piangere per l’ex fidanzata Fine (Cristina do Rego) che si è messa con suo fratello Niklas (Lucas Reiber) finalmente arriva Natale. Natale significa casa, famiglia, Lebkuchen (biscotti natalizi tipici tedeschi) materni e amici con cui condividere una (anche più di una, siamo in Germania) birra al pub del paese.
Tra una canzone e l’altra, nuovi incontri romantici casuali, alberi rubati, pinte alzate e scazzottate fraterne, il protagonista conquista il nostro cuore e questo Buildungsroman natalizio ci regala un paio d’ore di spensieratezza.
Non mancano tocchi kitsch e sdolcinati, ma la miniserie affronta con leggerezza grandi tematiche, quali la malattia, l’omofobia, la frustrazione lavorativa giovanile e la ricerca del proprio posto nel mondo. Sia esso in mezzo alle foreste tedesche o nella metropoli berlinese.
Da apprezzare, sicuramente, la fotografia che insegue come un falco dall’alto i giri in bici di Basti in mezzo alla fiabesca e selvatica natura del centro Europa. La serie è stata infatti girata soprattutto nel piccolo centro medievale di Monschau (in Renania Settentrionale-Vestfalia), che si presta perfettamente all’ambientazione natalizia.
Torno per Natale è un viaggio nel tessuto socio-culturale dei piccoli paesini tedeschi durante il momento più magico dell’anno. Natale è una festa importantissima in Germania, tra Adventskalender (calendario dell’avvento, dolce usanza tedesca esportata ormai in tutto il mondo), Gluhwein (il nostro vin brulé), Weihnachtsmarkt (il caratteristico mercatino natalizio) e dolci a non finire. Per non parlare della Bescherung, che significa letteralmente “distribuzione dei regali”. Se i tedeschi ci hanno creato una parola apposita, questo fa capire quanto prendano sul serio il Natale.
Se volete diluire ancora un po’ l’atmosfera natalizia e avete amato, amate vedere, rivedere le love comedy imbiancate come Love Actually e The Holiday (L’amore non va in vacanza), o avete dato una sbirciata alle altre due recenti produzioni natalizie Netflix Holidate e Natale con uno sconosciuto, non potete assolutamente perdervi questa chicca tedesca!
Viel Spaß!
Torno per Natale
© Youtube Netflix
Commenti