© Layla Barkat

© Layla Barkat

Berlino capitale europea della fotografia. Una definizione che trova riscontro nel susseguirsi di iniziative – sempre più numerose – in proporzione all’accresciuto interesse di operatori del settore, artisti ed appassionati provenienti da tutto il mondo. Il fiore all’occhiello in un panorama così vasto e multiforme è senza dubbio EMOP Berlin, il più grande Festival tedesco di fotografia giunto alla sua 8a edizione, che si svolge nella Capitale tedesca con cadenza biennale nell’ambito della più ampia kermesse dell’European Month of Photograhy.

In questi giorni ben 120 location tra poli museali, enti, gallerie, offspace e scuole di fotografia proporranno ai visitatori un’ampia varietà di esposizioni che illustreranno l’“Ottava arte” in tutte le sue sfaccettature. Oltre alle mostre sono previsti ben 300 eventi tra incontri con fotografi e curatori, visite guidate, colloqui con gli artisti, performance ispirate al cinema e alla musica e workshop.

Gli EMOP Opening Days, sponsorizzati dal Kulturprojekte Berlin GmbH, si svolgeranno presso C/O Berlin Foundation (Hardenbergstraße 22—24) e rappresentano il preludio al Festival vero e proprio, che si svolgerà in tutta la città dal 28 al 30 settembre e che costituisce il momento culminante della Berlin Art Week.

Una rete di iniziative per promuovere la cooperazione a livello europeo

© Layla Barkat

© Layla Barkat

Dal 2004 Emop Berlin, rappresenta un importante excursus della fotografia storica e contemporanea a Berlino e Potsdam. Numerosi gli eventi, i progetti e gli spazi espositivi, selezionati da un valido gruppo di esperti. E promossi dalla instancabile e perfetta organizzatrice #NadineDinter.

L’EMOP di Berlino fa parte del Progetto comune europeo che comprende anche i festival fotografici di Atene, Bratislava, Budapest, Lubiana, Lussemburgo, Parigi e Vienna. Fu nel 2003, per iniziativa della città partner di Berlino – Parigi – che nacque l’idea di dar vita ad una Rete di festival fotografici in Europa.

Obiettivo del progetto era quello di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri, rafforzando la scena fotografica internazionale, favorendo lo scambio di informazioni e intensificando le esperienze per sostenere soprattutto i giovani artisti.

Stamani, alle ore 10:00, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Festival presso la Helmut Newton Stiftung im Museum für Fotografie, in Jebensstraße 2, 10623 a Berlino. Per tutti rimane un appuntamento da non perdere visitando una delle numerose iniziative offerte nella Capitale tedesca.

.

L’edizione di Emop Berlin dello scorso anno

© Youtube C/O Berlin

Print Friendly, PDF & Email