L'associazine Artemisia

L’associazine Artemisia

Il prossimo 2 ottobre si terrà un incontro a tema organizzato da “Artemisia e.V. Inklusion für alle” durante il quale verrà presentato il progettoUn viaggio tra le emozioni, attraverso l’alfabetizzazione creativa ed emozionale” finanziato da Aktion Mensch.

La presentazione verrà svolta dai due conduttori del progetto stesso, Marco Fiamin, pedagogista ed arteterapeuta, che lavora tra Berlino e Roma, ed Alice Marchetto, psicologa dello sviluppo, che ha lavorato per molti anni nella consulenza familiare sulla disabilità e ha promosso progetti di inclusione scolastica in diversi contesti, attualmente residente a Berlino.

Marco Fiamin è uno dei soci fondatori di Artemisia e.V. insieme ad Alice Marchetto, che ne è anche la Vicepresidente.

Tra gli obiettivi principali del progetto, che si svolgerà nelle scuole berlinesi, c’è quello di promuovere la prevenzione socio-emozionale e quello di sostenere la promozione dell’inclusione sociale di bambini e adolescenti, con e senza disabilità, attraverso il gioco e la creatività di gruppo.

Artemisa e.V.

Artemisa e.V.

Il laboratorio è costituito da un apprendimento emozionale leggero. Si basa sull’espressione dei sentimenti attraverso il gioco con i colori e con il corpo. Il lavoro consente di esplorare e presentare i sentimenti più importanti. Il lavoro promuove un clima cooperativo e una buona inclusione sociale nel gruppo attraverso le diverse competenze, lo scambio di idee e il lavoro creativo del gruppo.

Il metodo del laboratorio è il metodo dell’arte terapeutica, che si basa sull’utilizzo di materiali artistici. Lo scopo è promuovere un benessere psicofisico dei partecipanti attraverso la creatività e l’interazione con il gruppo.

Con questo progetto “Artemisia e.V. Inklusion für alle” avvia la sua attività di promozione dell’inclusione, per ragazze e ragazzi diversamente abili e non, realizzando, attraverso questo primo notevole traguardo, le finalità che si era proposta: essere una guida nelle attività di didattica inclusiva.

Testo di Alice Marchetto

 

Quando: martedì 2 Ottobre, dalle 18.00 alle 21.00

Dove: AWO Begegnungszentrum für Ausländer und Deutsche, Adalbertstraße 23a – 10997 Berlin (2° piano sala grande a sinistra)

Come arrivare: U1 Kottbusser Tor – Bus 140 – M29

Facebook

© Artemisia - Aktion Mensch

© Artemisia – Aktion Mensch

 

Print Friendly, PDF & Email