food sound system© Lorenzo Cuppini
Food Sound System © Lorenzo Cuppini

Il Babylon Berlin presenta:

DONPASTA

 

Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito.

È una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul.

 

L’artista: Daniele De Michele “DONPASTA

Donpasta è un dj, ecologista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo. Nel 2018 ha presentato al Festival del Cinema di Venezia il suo primo film-documentario sulla cucina italiana “I Villani”. Il progetto “Food Sound System”, divenuto un libro e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da più di un decennio. A questo ha fatto seguito nel 2009 “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: “La Parmigiana e la Rivoluzione” e nel 2014 “Artusi Remix” (Mondadori). Per Treccani e Il Corriere della Sera ha pubblicato la serie TV “Le Nonne d’Italia in cucina”. Ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per “Slow Food”,“La Repubblica”, “Left” e collabora con “Smemoranda”, “Alias”,“Fooding”, l’Università del Gusto di Slow Food, “CasArtusi” e “Cultura gastronomica”. Ha organizzato a Roma il Festival “Soul Food” con Terreni Fertili e a Toulouse, dove vive, l’“Academie des Cuisines Metisses”. Grazie al progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, da cui ha ricevuto il Premio “Marietta ad Honorem”.

 

Quando: sabato 23 (ore 22:00) e domenica 24 febbraio (ore 17:30) con prodotti pugliesi da gustare durante il dibattito che si terrà dopo la proiezione de “I villani” film di Daniele De Michele (detto Donpasta) per CinemAperitivo

Dove:  cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin

 

I Villani di Daniele De Michele

© Youtube Donpasta

 

Non c’è posto per 3

Articolo precedente

Karl Lagerfeld 1933 – 2019

Articolo successivo

Ti potrebbe piacere anche

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *