Sono aperte le iscrizioni al programma “Le avventure di Costi e Dichi”, proposto dall’associazione bocconcini di cultura, durante le Sommerferien (vacanze scolastiche estive).

Il programma, sviluppato in occasione dei 70 anni della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, si rivolge a bambini dagli 8 ai 12 anni, e permetterà loro, attraverso giochi ed esperienze, di conoscere i valori della partecipazione democratica, di vivere esperienze concrete legate ai concetti di uguaglianza e diversità, diritti e doveri, regole, collaborazione ed espressione, di sviluppare un proprio pensiero critico, ovvero consapevole, in grado di riconoscere pregi e difetti.

L’approccio sarà fondato sull’apprendimento attraverso la partecipazione e le esperienze ludiche e simboliche; i bambini faranno attività di tipo espressivo, sociodinamico, partecipativo e riflessivo. Saranno proposti vari tipi di giochi (squadra, cooperazione, ruolo, gruppo), attività creativo- espressive (giochi teatrali, con i colori, di movimento), interviste e piccoli dibattiti a tema, tramite i quali si cercherà di fornire una base informativa per comprendere l’importanza culturale e sociale dei diritti universali, dello Stato e della democrazia.

Queste attività hanno lo scopo di stimolare la consapevolezza dei propri diritti e doveri mediante esperienze di reale partecipazione e l’elaborazione di quanto proposto attraverso i propri vissuti e le proprie esperienze. Verrà raccontata la storia della Costituzione e quella della Dichiarazione dei Diritti umani. Si favorirà una cultura di appartenenza e di rispetto reciproco gettando anche uno sguardo alle culture diverse dalle proprie.

Il gruppo prevede un minimo di 12 e un massimo di 18 partecipanti. Si svolgerà presso lo Jugendclub Feuerwache (Hannemannstr. 74, 12347 Berlin) dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sono previste anche escursioni in città. Marco Fiamin ed Enrico Decolle guideranno i bambini durante la settimana. Il progetto è finanziato in parte con un contributo del MAECI ed è prevista una quota di partecipazione di 25,00 euro a bambino.

Maggiori informazioni ed il modulo per iscriversi sul sito www.bocconcini.net e alla pagina Facebook Bocconcini di Cultura.

 

Buon divertimento con Costi e Dichi!

Print Friendly, PDF & Email