Dopo la Premiere tedesca organizzata al CinemAperitivo del Babylon lo scorso novembre, ci sarà una nuova proiezione del film “Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo, organizzata anche questa volta dalla curatrice Mara Martinoli.

Lo spazio in cui verrà proiettato il film sarà il Theater O-TonArt, in Kulmer Straße 20A a Berlino: un piccolo cinema-teatro appena riaperto e che, tra le altre cose, ospita anche la programmazione dell’ex-Klick Kino di Christos Acrivulis.

 

.

IL PADRE D’ITALIA

Un film di Fabio Mollo

 

Ita 2016, 93 min., con: Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo, Federica De Cola

Versione italiana + sottotitoli in inglese

 

Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l’Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere…

Nota del regista:

“Essere genitore fa parte della natura dell’essere umano. E non esserlo? Cosa è naturale e cosa contro natura? Con Il Padre d’Italia cerco di riflettere su uno dei temi centrali della nostra società e in particolare della mia generazione: il futuro. Un futuro che è rappresentato principalmente dal momento in cui si smette di essere figli e si comincia a diventare genitori” (Fabio Mollo)

Dopo il film ci sarà il dibattito con la sceneggiatrice Josella Porto, autrice anche della sceneggiatura del film precedente di Mollo, “Il Sud è niente”.

Il film “Il Padre d’Italia” ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: 2017 – Nastro d’argento candidatura per il “migliore soggetto” a Fabio Mollo e Josella Porto, candidatura per il “migliore attore protagonista” a Luca Marinelli, candidatura per la “migliore attrice protagonista” a Isabella Ragonese, candidatura per la “migliore attrice non protagonista” ad Anna Ferruzzo. 2017 – Globo d’oro “miglior attrice” a Isabella Ragonese candidatura per il “miglior attore” a Luca Marinelli. 2018 – Diversity Media Awards “miglior film”.

Quando: il 13 luglio, alle ore 20:30

Dove: Theater O-TonArt, in Kulmer Straße 20A, Berlino

Dopo il film: dibattito con la sceneggiatrice Josella Porto

 

Evento a cura di Mara Martinoli in collaborazione con The Visual House – Scuola di Cinema

Su FB: https://www.facebook.com/events/173794383291736/

Già a partire dal giorno precedente la proiezione sarà inoltre possibile frequentare la Masterclass di Sceneggiatura tenuta da Josella Porto e organizzata dalla Scuola di Cinema “The Visual House”.

Il corso durerà tre giorni (12-13-14 luglio) e si terrà nella sede della scuola a Neukölln. Per i dettagli si rimanda all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/178297802837407/

.

Il padre d’Italia

© Youtube Good Films

Print Friendly, PDF & Email