Dafne © Rai.com
Dafne © Rai.com

CineDì – Italienisches Kino am Dienstag presenta:

DAFNE (2019)
di Federico Bondi

Con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini, Gabriele Spinelli
Ita 2019, 94 minuti. Italiano con sottotitoli inglesi.

IL FILM:

Dafne

Dafne

Dafne ha trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria. L’improvvisa scomparsa della madre manda in frantumi gli equilibri familiari: Dafne è costretta ad affrontare non solo il lutto ma anche a sostenere Luigi, sprofondato nella depressione. Grazie all’affetto di chi le sta intorno, alla propria determinazione e consapevolezza, Dafne trova la forza di reagire e cerca invano di scuotere il padre. Fino a quando un giorno accade qualcosa di inaspettato: intraprenderanno insieme un cammino in montagna verso il paese natale di Maria, e, nel tentativo di guardare avanti, scopriranno molto l’uno dell’altra.
Vincitore del Premio FIPRESCI nella sezione Panorama alla Berlinale – 69. Internationale Filmfestpiele.
Dopo il film: dibattito con la protagonista Carolina Raspanti

A cura di Mara Martinoli

—–

Prima della proiezione del film, Amelia Massetti presenterà l’associazione Artemisia di cui è la fondatrice e Presidente.

Artemisia e.V. si rivolge in particolare alle famiglie italiane e italo-tedesche, ai genitori soli e alle coppie omosessuali che vivono in Germania e nella cui famiglia vive una persona con disabilità.
Artemisia e.V. diventerà un punto di riferimento per i soci per tutti i problemi quotidiani, in particolare per quanto riguarda l’integrazione sociale e scolastica e l’inclusione nel lavoro delle persone con disabilità.

CineDì – Italienisches Kino am Dienstag:

Una volta al mese, un film italiano degli ultimi anni, in lingua originale con sottotitoli. Rassegna curata da Mara Martinoli.
Molte anteprime assolute, altri film poco distribuiti e a cui si vorrebbe dare maggiore visibilità: CineDì non è soltanto una rassegna di cinema italiano, ma è una selezione accurata di lungometraggi che si sono distinti grazie ad un metodo narrativo innovativo e per aver affrontato alcune tematiche particolarmente attuali.

Quando:martedì 27/08 alle ore 20:00

Dove: al Kino in der Kulturbrauerei, Schönhauser Allee 36, Berlin-Prenzlauer Berg

Grazie al Contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e ai sostenitori della Campagna Crowdfunding per CineDì
FACEBOOK: CineDì – Italienisches Kino am Dienstag
Mara Martinoli: FB: Mara M.
#cinema_e_cinema
Official Media Partner: Taxi Drivers 
Tickets: www.cinestar.de

Dafne

© Youtube Ecodelcinema

Il Lido di Venezia è green

Articolo precedente

Il mondo proibito

Articolo successivo

Ti potrebbe piacere anche

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *