Berto, il comedy show in italiano a Berlino, è giunto al suo decimo appuntamento.

Nato nel dicembre del 2016 da un’idea di Umberto Protopapa, lo spettacolo festeggerà il 24 novembre presso lo “Z-Bar” di Mitte il suo primo anno di attività. La serata concluderà la prima stagione di quello che è stato uno show a metà strada tra il tradizionale cabaret italiano e le nuove forme di stand up di stampo anglosassone.

Tutto è partito dal bisogno di riportare al centro dell’attenzione l’umorismo, lo scherzo e la risata. Una delle cose che rendono più difficile in assoluto l’esperienza dell’emigrazione è proprio il non sentirsi capaci di fare battute, di ridere e di far ridere nella nuova lingua che ci accoglie. Creare un comedy show live per gli italiani a Berlino è stato liberatorio, per i performer e per il pubblico, che ha risposto sin dall’inizio con grande affetto ed entusiasmo.

Ad affiancare Umberto Protopapa – leccese, con il pallino del teatro da sempre – sono stati sin da subito Agata Spinelli, la barese che sogna ancora di diventare scrittrice; Cecca Paola, toscanaccia, straordinaria imitatrice e poliglotta; Fabio Corigliano, autore di Lercio, appassionato di calcio e non solo…, il resto non si può dire. A loro si sono aggiunti nel tempo anche Dario Sorgato, senza peli sulla lingua come ogni veneto DOC, già famoso per il suo impegno in “Noisy Vision” e la missione di migliorare la vita delle persone con diverse abilità visive e uditive; Gabriele Iaconis, giornalista napoletano, scrittore e insegnante di scrittura creativa; Filippo Spreafico, autore milanese, produttore e comico giramondo.

Il 24 novembre infine, per la prima volta al microfono di Berto e per la prima volta in italiano, si esibirà anche Francesco Kirchhoff, italo-tedesco, da tempo ormai assiduo frequentatore della comedy scene anglofona a Berlino.

Come descritto nell’evento stesso sulla pagina Facebook, Berto nr. 10 vuole essere più elettrizzante di Maradona, più poetico di Baggio, più imperativo dei comandamenti e terrificante dei piccoli indiani di Agatha Christie. Una grande festa in attesa delle seconda edizione, che partirà nel 2018 con tante novità e sorprese.

Ingresso gratuito

Dove:Z-Bar

Quando: 24 novembre, ore 20:30

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina Facebook BERTO das italienische Stand Up

Print Friendly, PDF & Email