Se si hanno 35 anni o più, le assicurazioni sanitarie pubbliche in Germania coprono i costi di un controllo generale sanitario, un Check-up. Ma che vuol dire Check-up? Vuol dire che ad intervalli regolari possiamo effettuare controlli specifici in grado, nel caso del “Check-up 35+”, di rilevare malattie cardiovascolari e renali e/o disturbi metabolici, come il diabete, in una fase precoce.

Anamnesi sulla storia medica: primo step del Check-up 35+

Il “Check-up 35+” inizia con una richiesta di consulenza presso il medico di base. Attraverso una conversazione si potrà raccontare al proprio dottore tutti i problemi di salute. Il medico indaga quindi sul vostro stile di vita e sulla dieta, ponendovi diverse domande circa la vostra salute generale, come per esempio: “Ha preoccupazioni professionali o familiari? Fa sport? Quanto alcol beve? È un fumatore?”. Più veritiere e aderenti alla realtà saranno le vostre risposte, più facilmente il dottore sarà in grado di fare una buona anamnesi.

Uno sguardo al vostro corpo: la visita ispettiva

In questo secondo step del Check-up, il medico esaminerà a fondo il vostro corpo. Ma in sostanza cosa controlla il medico?

Il dottore vi sottoporrà ai seguenti controlli:

  • controllo del cuore, dei polmoni, dell’addome, del sistema muscolo-scheletrico, del sistema nervoso e degli organi sensoriali per poter escludere o rilevare problemi o patologie a carico degli organi appena citati;
  • prelievo di un campione di sangue, che viene valutato in laboratorio, il quale fornisce informazioni sui livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue; sulla base di questi valori, il medico può riconoscere, ad esempio, se esiste un sospetto di diabete o se siamo di fronte ad un aumentato rischio di malattia coronarica;
  • misurazione della pressione arteriosa, che insieme al livello di colesterolo può indicare quali sono i rischi di malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi (arteriosclerosi) o l’infarto;
  • l’esame delle urine, il quale evidenzia se sussistono malattie renali e della vescica, ma può anche evidenziare un diabete (questo valore può essere letto su un campione di urina con l’utilizzo di una striscia reattiva).

Il verdetto finale: consigli e soluzioni per migliorare
il vostro stile di vita

Non appena saranno disponibili tutti i risultati del Check-up, verrete invitati ad un colloquio con il medico. Lui In questa sede vi informerà sui rischi per la vostra salute personale e riceverete consigli su come rendere la vostra vita più sana.

Importante da ricordare: se non si comprendono i termini medici, a prescindere dalla lingua che parlate, chiedete di spiegarvi in parole semplici i termini utilizzati e cosa significano!

Il vantaggio per chi ha una assicurazione pubblica

Il “Check-up 35+” è offerto gratuitamente, come piano di prevenzione, agli assicurati di tutte le assicurazioni sanitarie pubbliche in Germania (Krankenkasse) ogni tre anni. Non si paga né per l’esame, né per la visita medica. Questo vale anche per tutti gli ulteriori trattamenti risultanti dai controlli del “Check-up 35+”.

.

Il Check-up 35+

© Youtube IKK Südwest

mm

Annegret Merkel

Articolo precedente

Quando il traffico rende nervosi

Articolo successivo

Ti potrebbe piacere anche

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *