Oggi la Germania sta diventando una delle mete più ricercate dagli studenti universitari di tutta Europa. Perché?

Non è troppo difficile rispondere a questa domanda: basterebbe citare la continua crescita dei corsi di studio internazionali rivolti, quindi, non solo a studenti tedeschi, ma anche agli stranieri.
Secondo una ricerca condotta dal DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst), ovvero l’organizzazione tedesca per scambi accademici, gli studenti stranieri iscritti in Germania sono circa 245.000.
Se poi aggiungiamo la qualità della vita, il costo ridotto delle tasse universitarie e la prospettiva di ottenere titoli di studio riconosciuti in tutto il mondo, avremo risposto alla domanda di partenza.

Ma qual è, fra tutte le cittadine tedesche, la più ambita a livello universitario?
Non ti stupirà sapere che Berlino rappresenta non solo la meta più gettonata all’interno del suolo tedesco, ma anche a livello mondiale.
La capitale si trova, infatti, molto vicino al podio dei vincitori, occupato da Parigi, Londra e Boston.

Se vuoi sapere cosa la rende tanto speciale ti invito a fare con me un piccolo viaggio fra i più importanti, nonché storici, poli universitari berlinesi.
Sei pronto?

HUMBOLDT UNIVERSITÄT ZU BERLIN

Fondata nel 1810 da Wilhelm von Humboldt, questa è la più antica fra le università di Berlino.

Si trova nella parte orientale della Unter den Linden e occupa uno dei primi posti nella classifica delle migliori università a livello mondiale.

Fra le mura di questo edificio si sono formati diversi importanti personaggi come Otto von Bismarck, Albert Einstein, Karl Marx, Georg Wilhelm Friedrich Hegel e molti altri.

Fra le principali facoltà dell’Ateneo ci sono quelle di Lettere, Matematica, Scienze Naturali, Agraria, Economia, Giurisprudenza, Teologia e Medicina.

Questa è la pagina (in lingua inglese) alla quale accedere se vuoi scoprire maggiori dettagli riguardanti ogni specifica facoltà, se invece hai già intenzione di procedere alla domanda di iscrizione vai allo Student portal dove troverai l’application da compilare e i contatti utili a rispondere ad ogni tua domanda.

FREIE UNIVERSITÄT BERLIN

La storia di questo istituto è davvero interessante e ha uno stretto legame con il momento più difficile nella storia stessa della Germania.

Peter Kuley © CC BY-SA 3.0 Flickr

Nel 1948, infatti, la Humboldt Universität si trovava nel settore russo della città ed era controllata da diverse restrizioni.

Fu una rivoluzione studentesca, nata proprio da questa situazione, che diede vita alla Freie Universität. Guidata da Ernst Reuter, il sindaco di Berlino Ovest, la rivoluzione portò alla costruzione di una università libera, nel nome e nelle intenzioni.

Le sue radici, infatti, sorgono dalla speranza e dalla volontà di permettere agli universitari di poter studiare liberamente, lontano da qualsiasi restrizione.

Oggi, la Freie Universität è l’Ateneo berlinese che racchiude il maggior numero di studenti e la sua costruzione affiora da un paesaggio verde e tranquillo, ideologicamente lontano dal resto della città.

É suddivisa in 12 dipartimenti e a questa pagina (in inglese) troverai ogni informazione riguardante i criteri di ammissione e l’iscrizione.

UNIVERSITÄT DER KÜNSTE BERLIN

Peter Kuley © CC BY-SA 3.0 Flickr

Questo è, invece, l’Ateneo perfetto per coloro che hanno come interesse principale le arti a 360°.

Dal 2001 ha infatti assunto la denominazione di Università delle Arti di Berlino, ed è particolarmente ricca di corsi e programmi che alimentano in gran parte la vita culturale stessa della capitale.

Molti sono gli studenti e gli artisti che raggiungono l’Ateneo per partecipare a corsi e concorsi musicali, concerti, festival. L’Università ha un ricco calendario di eventi che potrai visitare a questa pagina.

La musica però non è l’unico interesse e vanto dell’Università, la quale è invece riconosciuta anche per il settore riguardante le arti visive, la drammaturgia, la recitazione e la danza.

Insomma, stiamo parlando dell’Ateneo artistico berlinese per eccellenza e ti basterà fare un giro sulla sua pagina web per renderti conto della qualità di cui stiamo parlando!

TECHNISCHE UNIVERSITÄT BERLIN

Kuley © CC BY-SA 3.0 Wikipedia

La particolarità di questo quarto polo universitario è rappresentata dall’importanza attribuita alle collaborazioni con atenei esteri, ed è questo uno dei motivi per cui oggi è uno degli atenei con il vanto di possedere il maggior numero di iscritti stranieri provenienti, non solo da Paesi europei, ma da tutto il mondo.

Una delle sue ambizioni principali è quella di formare studenti in grado di sostenere la tecnologia del futuro, mirando a un progresso utile all’uomo, ma compatibile con l’ambiente.

università_02Come sottolinea il suo stesso nome, questa università è specializzata in materie tecniche, ma la sua offerta continua con diversi altri corsi di laurea, master e dottorati.

A questa pagina (sempre in inglese) troverai ogni informazione relativa all’ammissione, corsi e requisiti per accedervi.

Eccoci arrivati alla fine di questo piccolo viaggio fra gli atenei berlinesi, se uno dei tuoi sogni è quello di studiare nella capitale lasciati ispirare dalle loro storie e preparati a partire!

.

Quale la migliore mensa delle università berlinesi? La Fraie…

oppure la Humboldt?

Print Friendly, PDF & Email