Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Parlando di Dante…alla Dante

Cani a tre teste, diavoli, demoni dagli occhi di fuoco, paesaggi apocalittici e mostri che nessuno vorrebbe mai incontrare… forse un film horror? No, sono descrizioni dell’Inferno nella Divina Commedia di Dante.

La Società Dante Alighieri di Berlino vi proporrà proprio questo tema in un appuntamento imperdibile il 24 novembre alle 19.15: una conferenza in tedesco sul tema dell’Inferno di Dante e del Maligno sotto diversi aspetti.

Priamo della Quercia

 

L’Inferno e il Male oggi

La grandezza dell’opera dantesca risiede nell’affrontare temi universali ed eternamente validi. Ciò, unito a un magistrale e innovativo uso della lingua italiana, determina la grande attualità della Divina Commedia. Un tema tuttora attuale é la presenza del Male nel mondo e la coscienza del Male in una società odierna sempre più secolarizzata e scettica. Da dove viene il male? Esiste l’inferno come luogo fisico? Esistono veramente gli indemoniati, come descritti nell’Inferno, o si tratta, ad esempio, della trasfigurazione di disturbi psichici? Questi e altri quesiti verranno risolti nel corso della serata.

Gustave Doré

 

Gli ospiti

Nel corso del dibattito, i tre ospiti percorreranno un tragitto tematico partendo dalle descrizioni dell’Inferno dantesco, per poi affrontare il tema del male e le sue molteplici manifestazioni da un punto di vista teologico, letterario ed antropologico. Interverranno al dibattito la Dott.ssa Mona Körte, esperta in letteratura, il Prof. Dott. Ralph Weimann, sacerdote e teologo cattolico, e il pastore evangelico e cappellano carcerario Erhard Wurst.

Gustave Doré

 

Avete intenzione di prendere l’autostrada per l’Inferno?

Quando: 24 novembre alle ore 19:15

Dove: Società Dante Alighieri, in Oldenburger Straße, 46

Ingresso: € 7.00 per i non soci. Ingresso gratuito per i soci.

 

È consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail info@danteberlin.com o attraverso la pagina Facebook.

 

La Stagione 2017/2018, organizzata dal Comitato di Berlino, è ricca di eventi: oltre al 24 novembre, il 6 dicembre la Dante Alighieri vi invita al concerto di Natale “Opera&Spritz”, con il gruppo “Puccini’s Toaster” di Sarah Ring. Per rimanere in ambito dantesco, la Società offre il Dante Kreis, un circolo di lettura e discussione della Divina Commedia.

Francesca Costa  e Virginia Zucca

Print Friendly, PDF & Email