Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ragazzi a Berlino

Scopri l’Italia a Berlino! Una caccia al tesoro interattiva per piccoli esploratori durante le vacanze scolastiche invernali

Dal 30 gennaio al 3 febbraio, bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno partecipare gratuitamente ad una caccia al tesoro bilingue di 5 giorni con l’aiuto di tablets e coordinate gps.

Sono aperte le iscrizioni al programma ricreativo bilingue “Scopri l’Italia a Berlino! Entdecke Italien in Berlin!”, proposto dall’associazione bocconcini di cultura, durante le Winterferien (vacanze scolastiche invernali).

Il programma si rivolge a bambini di origine italiana, per rafforzare la loro identità biculturale e a bambini senza origini italiane, per far conoscer loro aspetti della nostra cultura. Conoscenza ed apertura nei confronti di culture diverse dalla propria rappresentano solide fondamenta per far crescere i cittadini europei di domani.

Durante cinque giorni di esplorazioni urbane guidate da tablet, coordinate gps ed educatori qualificati, i piccoli esploratori andranno alla scoperta di alcuni luoghi e persone della cultura italiana presente e passata che hanno lasciato (o stanno lasciando) il segno in diversi quartieri della città di Berlino.

Il gruppo prevede massimo 15 partecipanti. Punto di ritrovo al mattino alle ore 9:00 ed al pomeriggio alle ore 16:00 è Remise Putte e.V. 
(Biesentaler Str. 7, 13359 Berlin-Wedding). La partecipazione è gratuita, perché le attività sono finanziate all’interno del progetto “Wir bilden Deutsch=Land” promosso dal BSFV (Federazione nazionale delle associazioni scolastiche), a sua volta inserito nel programma nazionale “Kultur Macht Stark! Bündnisse für Bildung” del Bundesministerium für Bildung und Forschung (ministero tedesco per l’Istruzione e la Ricerca).

Maggiori informazioni ed il modulo per iscriversi sul sito www.bocconcini.net e alla pagina Facebook Bocconcini di Cultura.

Oltre che base di partenza per le esplorazioni urbane delle Winterferien, Wedding è uno dei nuovi quartieri nei quali Bocconcini di Cultura organizza Corsi di Lingua e Cultura Italiana. Il corso si tiene il mercoledì presso l’Asilo Arcobaleno, nella Eulerstr. 19 – 13357, dalle 15:30 alle 16:30. Da febbraio verrà diviso in un corso prescolare (15:30-16:15) ed uno scolare (16:15-17:00). Oltre che a Wedding i Corsi di Lingua e Cultura italiana si tengono in molti quartieri di Berlino, scopri il più vicino a te sul sito www.bocconcini.net. Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte.

Buon divertimento alla scoperta dell’italianità a Berlino!

Print Friendly, PDF & Email