CinemAperitivo presenta:

OMAGGIO a ROBERTO ROSSELLINI + DIBATTITO con RENZO ROSSELLINI

Tre film dedicati al grande cinesata, a 40 anni dalla sua scomparsa.

Curato da Mara Martinoli in collaborazione con Berlino Magazine

PROGRAMMA

– 12 Febbraio alle 16:00: Paisà (1946) , Ita + sott. tedeschi

– 19 febbraio alle 16:00: Viaggio in Italia (1954) , Ita + sott. inglesi

– 26 febbraio, alle 16:00: Stromboli, terra di Dio (1950), Ita + sott. Tedeschi + Dibattito con il Regista,
Produttore e Compositire RENZO ROSSELLINI

Aperitivo + Dibattito: 9 euro

————

DETTAGLI

12 febbraio: PAISÁ (1946) di Roberto Rossellini

Italiano + sottotitoli tedeschi
134′, con Maria Michi, Carmela Sazio, Robert Van Loon, Dots Johnson
Musica di Renzo Rossellini

Paisà racconta in sei episodi l’avanzata delle truppe alleate in Italia, dallo sbarco della flotta anglo-americana in Sicilia la notte del 10 luglio 1943 all’inverno 1944, sul delta del Po, pochi mesi prima della fine della guerra.
Nei pressi di un villaggio di pescatori siciliani, Carmela rimane a guardia di un fortino assieme al soldato americano Joe e, nonostante le difficoltà della lingua, riesce a comunicare con lui…
A Napoli, uno scugnizzo raggira un soldato nero americano che, ubriaco, lo segue attraverso le rovine della città raccontandogli di un’America favolosa e della sua povera vita…
A Roma, Francesca, una delle tante ‘prostitute di guerra’, adesca un soldato americano. Ma le parole del giovane in stato di ebbrezza la riportano a sei mesi prima…
A Firenze, un’infermiera inglese è innamorata del capo partigiano Lupo. Con un amico la donna attraversa la città divisa…
In un convento dell’Appennino tosco-emiliano tre cappellani militari (un cattolico, un protestante e un ebreo) scoprono la pura fede dei fraticelli che digiunano perché la Provvidenza illumini gli ospiti facendoli retrocedere dalle loro ‘eresie’…
A Porto Tolle, alle foci del Po, dopo il Proclama Alexander, partigiani e alleati resistono insieme fino al sacrificio finale.

——————–

19 febbraio : VIAGGIO IN ITALIA (1954) di Roberto Rossellini

Italiano + Sott. inglesi
105´, con Ingrid Bergman, George Sanders
Musica di Renzo Rossellini

Viaggio in Italia. Katherine e Alex Joyce, una coppia di inglesi, giungono a Napoli per vendere una villa ricevuta in eredità. La permanenza in una terra che suscita nei due una certa ostilità, amplifica una crisi coniugale latente. Marito e moglie, estranei l’uno all’altra, esplorano separatamente la realtà che li circonda: lei alla ricerca delle radici storico-culturali, lui del divertimento. Un litigio li porta sull’orlo del divorzio…

———————

26 febbraio: STROMBOLI, TERRA DI DIO (1950) di Roberto Rossellini

Italiano + Sottotitoli tedeschi
107′, con Ingrid Bergman, Mario Vitale
Musica di Renzo Rossellini

A seguire: Dibattito con il Regista, Produttore e Compositire RENZO ROSSELLINI

Stromboli, terra di Dio. Pur di andare via dal campo profughi, la giovane Karin è disposta a sposare Antonio, pescatore di Stromboli. Anche se poi la vita nell’isola non è proprio quel che lei s’aspettava. Poi resta incinta e il vulcano minaccia di entrare in attività. In trasferta alle Eolie con la Bergman, Rossellini imprime una svolta al proprio cinema, relizzando un documentario dell’anima potente e innovativo, intensamente giocato sul rapporto tra culture, e tra natura e cultura.

Print Friendly, PDF & Email