Venerdì 18 novembre dalle 18:30 alle 22:00 si terrà, presso il Podewil (Klosterstraße 68, 10179 Berlin-Mitte) una serata informativa dedicata a chiunque voglia informarsi sul referendum costituzionale di domenica 4 dicembre prossimo.

L’incontro, organizzato dal Com.It.Es Berlin e moderato da Alessandro Brogani, direttore de “il Deutsch-Italia”, prevederà un’introduzione per chiarire i punti chiave proposti dalla riforma, e darà spazio successivamente al confronto oggettivo tra le ragioni delSI” e quelle delNO”, rappresentate rispettivamente da Niccolò Pesenti e Laura Ciaccio per il Comitato “Basta un sì”, e da Paola Giaculli e Anna Ballarin-Denti per il “Comitato per il no”. In chiusura ci sarà una tavola rotonda aperta a chiunque voglia discutere su questi temi o porre le proprie domande.

Simonetta Donà, Presidente del Com.It.Es Berlin, commenta così l’iniziativa: “Ci sono arrivate molte richieste da parte della collettività italiana a Berlino relative alle modalità di voto dall’estero e ai contenuti della riforma. È proprio per tutti gli indecisi e per chi ancora non si sente informato a sufficienza che abbiamo pensato a questo incontro pubblico, dove tutta la collettività potrà essere opportunamente informata ed avrà più strumenti di valutazione prima di prendere una decisione importante come quella di una riforma della Costituzione.”

Tutti i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire, nonché chi si trova solo temporaneamente in Germania, ma che abbia fatto opportuna richiesta presso il proprio Comune di residenza in Italia, riceveranno la scheda elettorale a casa e potranno esprimere il proprio voto per corrispondenza o consegnare il plico elettorale alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata italiana entro le ore 16:00 del 1° dicembre 2016. L’elettore che si trovi in una di queste condizioni e che non abbia ricevuto il plico elettorale potrà fare richiesta di duplicato a partire dal 20 novembre 2016.

Cosa comporta la modifica della costituzione che verrà votata con il referendum del 4 dicembre prossimo? Il Com.It.Es Berlino vi invita numerosi a partecipare alla serata informativa.

Si prega di confermare la presenza via email a: info@comites-berlin.de

 

 

Print Friendly, PDF & Email