Premio Italiano dell'anno © il Deutsch-Italia

Premio Italiano dell’anno © il Deutsch-Italia

Ricorre quest’anno la dodicesima edizione del Premio “L’italiano dell’anno”, indetto dal Com.it.es Berlino e che ha ricevuto negli anni il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata Italiana a Berlino.

Dalla prima edizione del Premio nel 2006, il Com.it.es Berlino ha premiato ogni anno due connazionali, una donna ed un uomo che, a qualsiasi titolo, abbiano contribuito in maniera significativa alla promozione ed alla valorizzazione della cultura e dell’identità italiana nel territorio della Circoscrizione di Berlino (Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Alta Sassonia, Turingia).

Dal 2015, inoltre, il Com.it.es. Berlino ha indetto il concorso creativo “Un’opera per l’Italiano dell’anno”, rivolto agli artisti italiani di arti visive (pittura, scultura, illustrazione e fotografia) abitanti nel territorio della Circoscrizione consolare.

Le due opere scelte, che riceveranno ognuna un compenso pari a 500 euro, verranno consegnate ai due vincitori 2018 del Premio Com.it.es. Litaliano dellanno.

 

Come partecipare al concorso di arti visive

Premio Comites Italiano dellanno 2017

Premio Arti visive 2017 – I vincitori dello scorso anno

.

Al concorso creativo possono partecipare tutti gli artisti di nazionalità italiana che abitano nella Circoscrizione di Berlino e hanno compiuto i 18 anni di età. Ogni partecipante può presentare una o due opere inedite, secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso pubblicato sul sito del Com.it.es. Berlino.

Le categorie sono pittura, scultura, illustrazione e fotografia. La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 ottobre 2018.

 

.

Come inviare una segnalazione

Un momento dell'edizione 2016 © il Deutsch-Italia

Un momento dell’edizione 2016 © il Deutsch-Italia

Chiunque può inviare una segnalazione entro il 31 Ottobre 2018 al Com.it.es Berlino (Sybelstraße 39, 10629 Berlin), oppure via email all’indirizzo info@comites-berlin.de . Le segnalazioni dovranno essere comprensive di: nome della persona segnalata, un contatto, ed i motivi di merito.

I motivi per l’assegnazione del riconoscimento possono comprendere qualsiasi forma di operato che abbia promosso e valorizzato l’italianità, dal sociale all’artistico, dal culturale all’imprenditoriale, linguistico, sportivo, etc. Le personalità segnalate devono essere di nazionalità italiana, iscritte all’AIRE, maggiori di 18 anni, e stabilmente operative nel territorio di Berlino e della sua circoscrizione.

Tali nomine verranno raccolte dalla segreteria organizzativa del Com.it.es Berlino, che le farà pervenire alla commissione esaminatrice, la quale procederà alla formulazione della graduatoria ed all’assegnazione – ad unanimità – dei due premi entro la fine di novembre.

La cerimonia di premiazione si terrà nei primi mesi dell’anno prossimo.

Primo incontro della commissione giovani

giovaniIl Com.it.es Berlino invita tutti i giovani che vogliano avere una parte attiva nella società civile, al primo incontro della nuova “Commissione giovani, in data da definirsi per il mese di novembre 2018. Lo scopo della nuova commissione sarà quello di individuare le particolari necessità, aspettative e problematiche dei giovani italiani a Berlino e in Germania, facendosi promotore di iniziative e progetti mirati a valorizzare la rete di italiani di nuova migrazione ma anche di seconda o terza generazione.

Un membro della Commissione verrà eletto per essere rappresentante per Berlino al “Seminario dei giovani italiani nel mondo” organizzato a Palermo ad aprile 2019. Hai voglia di prendere parte attiva nella vita sociale del tuo Paese? Hai proposte o idee rivolte alla comunità dei giovani italiani a Berlino? Hai problematiche da segnalare? Invia una mail a info@comites-berlin.de e verrai aggiornato/a sulla data del primo incontro della commissione giovani.

www.comites-berlin.de

Cosa è il Com.It.Es. di Berlino

Il Com.it.es. (Comitatoi degli Italiani all’Estero) è l’organismo di rappresentanza degli italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. Viene eletto ogni cinque anni a suffragio universale diretto dai cittadini italiani iscritti all’AIRE. I suoi rappresentanti eletti a Berlino sono dodici e la loro attività è svolta a titolo gratuito. Il Com.it.es. esprime pareri e favorisce iniziative per la collettività italiana nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della tutela dei diritti civili, politici e sociali, della cultura, della ricreazione e del tempo libero.

Print Friendly, PDF & Email