Riceviamo e volentieri pubblichiamo

GLI EVENTI DEL CARNEVALE ALL’ITALIANA
PER BAMBINI E FAMIGLIE A BERLINO!

Vivere all’estero non significa abbandonare del tutto le proprie tradizioni, soprattutto se si è messa in piedi una famiglia e se si hanno figli ai quali si desidera trasmettere un po’ delle proprie origini italiane. Esiste una vastissima comunità di piccoli italo-berlinesi che sfrecciano sulle loro Laufrad, tra uno Spielplatz e l’altro, raggiungono il loro Kita con lo slittino quando a gennaio la neve ricopre Berlino, che a casa parlano italiano con mamma e/o papà e, ogni tanto, anche con i nonni (in visita o via Skype).

Per tutti i genitori che vogliono trasmettere la cultura italiana ai propri figli, l’associazione Bocconcini di cultura, fondata a Berlino nel 2012 al fine di mantenere, sostenere e sviluppare la conoscenza della lingua e cultura italiana tra bambini e ragazzi (ma già attiva come iniziativa dal 2007), ha selezionato i migliori eventi in italiano per festeggiare il Carnevale a Berlino.

Ecco allora la selezione degli appuntamenti da non perdere:

  • martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, presso il Wale Cafè (Hobrechstrasse 24, Neukölln), si terrà il laboratorio creativo “Maschere e Mostri di Carnevale” con Ilaria Prigione de “I Mostri di Ila”. Durante il laboratorio, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno creare il loro personaggio preferito facendo riferimento alle maschere del Carnevale italiano con carta, colori, stoffa, bottoni, perline e tanta fantasia!
  • Altro laboratorio creativo, quello di Angelo Zaccagnino al Ginger Fish (Schreinerstr. 53, Friedrichshain), sabato 6 febbraio alle 11:30, per bambini dai 4 agli 8 anni. Anche qui verranno realizzate coloratissime maschere e decorazioni carnevalesche utilizzando arte, creatività e ispirandosi ai personaggi della storia dell’arte classica e moderna!
  • Per chi invece abbia voglia di coriandoli, prelibatezze e tanta musica, l’appuntamento è alla Trattoria ‘a Muntagnola (Fuggerstrasse 27, Schöneberg) domenica 14 febbraio alle ore 13:00, con la Festa di Carnevale in costume ed il tradizionale gioco della Pentolaccia. Intrattenimento musicale a cura del coro di bambini italiani “I BiRiCHiNi“, guidati da Rachelina ed accompagnati dalla band I Maccheronies.

Maggiori informazioni su questi e molti altri eventi per bambini italiani a Berlino sul sito www.bocconcini.net e sulla pagina Facebook Bocconcini di cultura.

Oltre ad aggiornare quotidianamente il calendario degli eventi, l’associazione “bocconcini di cultura” organizza anche corsi di lingua e cultura italiana per bambini dai 6 e 16 anni, corsi di sostegno per l’apprendimento scolastico, corsi ricreativi durante le vacanze scolastiche e molte altre attività (spettacoli teatrali, concerti, eventi, visite guidate, laboratori). Divulga inoltre informazioni, promuove incontri e tavole rotonde sull’educazione bi- o plurilingue ed offre consulenze.

Inoltre “bocconcini di cultura”, in collaborazione con l’associazione “populare”, è lieta di invitare grandi e piccini alla festa “Fasching & Carnevale”, domenica 26 febbraio, dalle 14:30 alle 18:00, presso la Albrecht von Graefe Schule (Graefestr. 85, 10967 Berlin-Kreuzberg).

Un pomeriggio di festa con tanta musica, allegria, maschere e come ospite d’onore… la Tarantella! Non mancheranno specialità italiane del carnevale, laboratori educativi per conoscere e creare le maschere della nostra tradizione e tanti ritmi per ballare.

Il programma prevede un Laboratorio di Tarantella per bambini e adulti dalle ore 14:30 alle 15:30, con le insegnanti Giulia Volpini e Cristina Mantione, accompagnate musicalmente da Xenia Krüger. Scatenatevi nel provare i passi di questa tradizionale e travolgente danza del Sud Italia.

A seguire concerto e danze a cura di “populare e.V.”, accompagnate dai laboratori creativi dell’arteterapeuta Marco Fiamin di “ArTér” e l’educatore museale Marco Majer: bambini e ragazzi potranno creare le proprie mascherine, colorarle e decorarle con diversi materiali e conoscere le maschere tradizionali del carnevale italiano attraverso giochi educativi.

Ci sarà inoltre un punto ristoro con dolci tradizionali del carnevale italiano curato dalla pasticciera Alessia Carrozzo.

Bambini e genitori, non dimenticate di mascherarvi!

Si chiede gentilmente un contributo per coprire le spese di minimo 4,00 € per gli adulti e di 2,00 € per i bambini.

Info e iscrizioni: info@bocconcini.net

Domenica 26 febbraio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:00

presso Albrecht-von-Graefe-Schule | Graefestr. 85, 10967 Berlin-Kreuzberg (U8 Schönleinstrasse)

Spazio allora alla fantasia e alla cultura italiana delle nuove generazioni italo-tedesche a Berlino!

 

Print Friendly, PDF & Email