L’associazione Artemisia e.V. domenica 29 ottobre presenterà, in collaborazione con il cinema Klick, il secondo film all’interno della rassegna “Cinema e diversità”.

Il film-documentario “The special need” di Carlo Zoratti, racconta la storia di Enea, un ragazzo italiano autistico di 29 anni, che, all’inizio del film, sembra avere una “semplice” esigenza sessuale da soddisfare, ma alla fine si rivelerà essere qualcosa di più profondo.

Gli amici iniziano così una serie di tentativi fallimentari dall’approccio un po’ goffo con le prostitute di strada di Udine, intimorite dalla disabilità di Enea, fino a decidere di intraprendere un viaggio on the road che li porterà prima in Austria, in un locale di spettacoli sexy che intimorisce il ragazzo, e dopo in Germania, dove esiste un centro dedicato alla scoperta del proprio corpo e alla terapia sessuale per i diversamente abili.

Alla fine del viaggio quello che sarà chiaro a tutti è che ciò che Enea vuole più di tutto è una ragazza tutta sua, da tenere per mano, da accarezzare e da baciare, perché a lui manca l’amore.

Il film affronta il tema della sessualità e dell’amore per i diversamente abili in un modo molto diretto e quindi disarmante per lo spettatore. Enea è un ragazzo senza filtri sociali, che si avvicina agli altri, in particolare alle ragazze, in modo naturale e aperto. Il problema è che la società non è pronta ad accoglierlo come un adulto che sente e prova delle emozioni e dei sentimenti come tale.

Una storia che diverte, commuove e che fa riflettere.

Valeria Reghenzani

29/10:“THE SPECIAL NEED /(K)EIN BESONDERE BEDÜRFNIS” Documentario di Carlo Zoratti (Italia/Germania 2013, 78 Minuti, lingua: italiano/tedesco). Tre ragazzi intraprendono un viaggio attraverso l’Europa per aiutare il loro amico Enea, autistico di 29 anni, ad avere il suo primo rapporto sessuale.

Dove: Klick Kino – Windscheidstr. 19, 10627 Berlin

S-Bahn Charlottenburg
U7 Wilmersdorfer Straße
U2 Sophie-Charlotte-Platz

www.klickkino.de

Quando: domenica 29 alle 11:00 a seguire aperitivo con pranzo e dibattito a tema

Costo del biglietto: 8 euro

Curatrici della rassegna: Chiara Giorgi e Valeria Reghenzani di Artemisia e.V.

Qui l’evento Facebook

 

 

Il prossimo incontro di Artemisia si terrà il 7 novembre prossimo, e durante lo stesso sarà presentato il documentario di Gabriele Nugara su momenti della vita di Lara Pinardi, socia di Artemisia, insieme a suo figlio Yosser, persona down.

Print Friendly, PDF & Email