Una grande festa della vera cucina italiana a Berlino: per 72 ore, da giovedì 22 settembre alle 19 fino a domenica 25 sera, 47 ristoranti, pizzerie, enoteche, pasticcerie e bar italiani apriranno le loro porte e offriranno le loro pietanze più caratteristiche per regalare a tutti i berlinesi un vero tour del gusto. Melanzane alla parmigiana, caponata, gnocchi alla sorrentina, gnocchi fatti in casa, baccalà mantecato, sarde in saor, pizza al taglio e focaccia, porchetta d’Ariccia, linguine al pesto, ravioli al pesce spada, bucatini alla amatriciana, taglieri di affettati e formaggi, tramezzini fantasiosi, canederli e ravioli sono solo alcune delle specialità offerte se si parla di salato. Passando al dolce ecco bignè alla cannella, tortini al pistacchio, degustazioni di gelati, sgroppini e tanto altro ancora. Ovunque si vada il prezzo è lo stesso (6€) e normalmente include da bere, vino, cocktail Amaro Lucano o bibita analcolica a scelta. In più in alcuni dei locali verrà offerto anche un espresso Lavazza.

L’ambizione è diffondere la cultura culinaria italiana all’estero con un’attenzione particolare verso quei piatti tipici regionali che spesso i non italiani (ma a volte gli italiani stessi) non valorizzano come si dovrebbe semplicemente perché non li conoscono. L’evento è patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e dalla DE.S.A (Deutschland Sommelier Association). Sponsor dell’iniziativa sono Amaro Lucano, Lavazza e Olio Costa.

Come funzionerà la 72hrs True Italian

Per assaggiare una delle 47 combinazioni di specialità presenti nei locali partecipanti basta recarsi tra le 19 di giovedì 22 alla sera di domenica 25 in uno dei locali coinvolti per l’evento. Tutti avranno l’adesivo True Italian visibile all’esterno. Una volta entrati basterà ordinare la specialità True Italian. I locali in questione continueranno ad offrire anche i propri abituali menù. Ogni cliente potrà scegliere se rimanere e gustare altro, o dirigersi in un altro locale True Italian e così continuare il suo tour del gusto.

La mappa

Per facilitare al meglio orari e indirizzi Berlino Magazine ha realizzato una 72hrs True Italian Map, una mappa ricalcata su quella dei mezzi pubblici di di Berlino (metropolitane, tram e autobus), che indica zona per zona tutti i 47 locali partecipanti all’evento. Il PDF è scaricabile seguendo questo link. In questo modo è possibile avere raccolti tutti i ristoranti partecipanti con   relativi   indirizzi,   orari di apertura di apertura e la specialità delle 72 ore.

72 hrs True Italian Food

Dalle 19.00 del 22 alla sera del 25 settembre 2016

Presso tutti i ristoranti True Italian a Berlino (da scoprire sulla 72 hrs Map) 6€ per la specialità

trueitalian.top Pagina Facebook ­ Evento Facebook

 

Print Friendly, PDF & Email