Riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’associazione “bocconcini di cultura” è attiva da oltre cinque anni a Berlino e dintorni. Si rivolge principalmente a bambini e ragazzi attraverso varie attività, tra le quali l’organizzazione di Corsi di Lingua e Cultura italiane, programmi di istruzione, educativi e ricreativi, occasioni di incontro e la promozione di spettacoli di teatro, concerti, eventi e molto altro ancora.

Tra le attività più seguite ci sono sicuramente i Corsi di Lingua e Cultura italiane (CLC), che “bocconcini di cultura” organizza in otto quartieri di Berlino, con cadenza settimanale, suddivisi per livelli in base alle capacità individuali e/o all’età dei partecipanti.

Per venire incontro ai bambini che non riescono a partecipare agli incontri settimanali e per quelli che partecipano, ma desiderano approfondire la materia, l’associazione propone i nuovi CiLC, ovvero Corsi intensivi di Lingua e Cultura, durante le vacanze scolastiche.

Il primo corso intensivo si terrà durante le prossime vacanze pasquali, da lunedì 10 a giovedì 13 aprile 2017, e si rivolge a bambini dai 9 ai 12 anni, con buona conoscenza della lingua italiana parlata, interessati ad approfondire le loro capacità di lettura e scrittura. L’inizio delle attività è previsto alle ore 9:00 presso il Kinder- und Jugendclub go a Prenzlauerberg (Schönhauser Allee 165 – 10435 Berlin) e comprende: al mattino lezioni (quattro unità di 45 minuti), e al pomeriggio escursioni e laboratori fino alle ore 17:00. Le lezioni tenute da Paola Serra, insegnante dei nostri corsi, sono volte allo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura, all’approfondimento delle competenze ortografiche e grammaticali ed al rafforzamento delle conoscenze lessicali, con l’ausilio di attività mirate e divertenti. Le escursioni ed i laboratori pomeridiani, anch’essi legati alla cultura italiana, si svolgeranno in diversi quartieri della città e saranno guidati da Marco Majer, educatore museale.

Il programma completo ed il modulo di iscrizione con tutti i dettagli per la partecipazione è consultabile sul sito di “bocconcini di cultura. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 6 aprile e prevedono un minimo di 8 ed un massimo di 12 partecipanti. La partecipazione prevede una quota a carico delle famiglie. Non perdere tempo e prenota il tuo posto al nuovo Corso intensivo di Lingua e Cultura italiana: buon apprendimento e buon divertimento!

Print Friendly, PDF & Email