Riceviamo e volentieri pubblichiamo

© fedioram

Nasce la Federazione Italiana di Orchestre Amatoriali. La federazione, nata su spinta di 4 orchestre fondatrici e delle istituzioni amatoriali internazionali EOFED (European Federation of Amateur Orchestras) e WFAO (World Federation of Amateur Orchestras), ha i seguenti scopi:

  • Mettere in rete le orchestre amatoriali presenti sul territorio italiano e diventare un interlocutore primario per chiunque si occupi di musica amatoriale in Italia.
  • Promuovere forme aggregazione, solidarietà e condivisione attraverso la pratica musicale, favorendo lo scambio culturale e l’interazione delle orchestre italiane tra loro e con quelle straniere.
  • Sostenere le motivazioni e le competenze dei musicisti amatori e di chi suona nel tempo libero;
  • Rappresentare le orchestre amatoriali italiane presso istituzioni amatoriali internazionali: World Federation of Amateur Orchestras (WFAO) ed EoFed (Federazione Europea delle Orchestre Amatoriali).
  • Valorizzare il patrimonio musicale Europeo, Italiano e locale.

© fedioram

Al seguente link è possibile trovare il modulo per l’iscrizione e tutte le informazioni su vantaggi e impegni:

Tra questi: contatti con altre orchestre amatoriali straniere (utili per organizzare gemellaggi andando all’estero o ospitandole a Milano, ho già qualche richiesta per il 2018) e l’iscrizione automatica alle federazioni europea e mondiale di orchestre amatoriali.

Infine, quest’anno si svolgerà il secondo Festival di Orchestre Amatoriali Italiane, a Fossano dal 28 aprile al 1 maggio. Come lo scorso anno ci saranno un workshop diretto da Julius Kalmar, e uno da un direttore selezionato tra quelli delle orchestre che parteciperanno. A questo link è possibile trovare informazioni sul Festival. È possibile partecipare con le orchestre al completo, oppure con una piccola rappresentanza.

 

Print Friendly, PDF & Email