La settima inaugurazione del Centro Culturale Abaco Space di Giampaolo di Cocco a Kunow (Gumtow) Thomas Muentzer Strasse 21, il 27 maggio 2017 dalle ore 16, vede impegnati oltre allo stesso di Cocco gli artisti Angelo Barone, Aroldo Marinai e Mariateresa Sartori.

Angelo Barone è originario della Sicilia e vive a Milano, ha al suo attivo una serie di “sculture dipinte” in forma di grandi con o cilindri in carta e tela. Recentemente si è mostrato affascinato dai bunker, ne ha eseguito foto con elaborazioni particolari fino a formare quadri che mostrano la follia di questi apparati militari.

Aroldo Marinai usa l’attività artistica come attività di meditazione. L’artista vive spesso in completa solitudine in luoghi sperduti della Sardegna o della Toscana, dipingendo o svolgendo opere grafiche con tecniche diverse e particolari. La sua fama inizia a Firenze negli anni ’70, quando personalizzava le pareti degli edifici cittadini spruzzandovi la silouette di un piccolo e delizioso uomo rana, il “Frogman” che ha accompagnato la percezione della Firenze di quegli anni.

Mariateresa Sartori è una raffinata elaboratrice di film contemporanei, sui quali interviene con la modifica dell’impianto sonoro; cambiare la musica significa cambiare il senso delle immagini anche se queste non mutano rispetto al film originale. L’artista non potrà essere presente all’inaugurazione perché trattenuta a Venezia da impegni didattici.

Giampaolo di Cocco, il fondatore di Abaco Space oltre a vari lavori recenti e recentissimi, presenta per questa inaugurazione “La Apoteosi di Benedetto Varchi”, un’installazione dalle componenti sospese e “volanti” dedicate all’umanista fiorentino, che ha svolto interviste a Bronzino, Pontormo, Michelangelo eccetera. Ispirazione per il lavoro è stata per l’artista la visione della reale sepoltura del Varchi, negletta e abbandonata in un chiostro di Firenze.

Sono attesi per l’inaugurazione della mostra vari protagonisti della scena artistica berlinese, tra cui il gallerista Andrea Sassi e gli artisti Frank Dorseif ed Elke Wagner.

Un buffet di prodotti tipici della Toscana sarà a disposizione degli ospiti.

Quando: 27 maggio, dalle ore 16.00

Dove:  Thomas Muentzer Strasse 2116866  Kunow (Gumtow)

Per andare  a Kunow:

con l’auto:   statale B5 da Berlino Heer Strasse verso Nauen, Ribbek, Frisak, Kyritz, Gumtow, Kunow. Durata  h.1.30

con il treno: da Bahnhof Zoo a Glöwen (Prignitz)  regionale RE2 con destinazione finale Wittenberge/ oppure Wismar  con partenza ai 31′ di ogni ora. Arrivati a Glöwen (un’ora  di viaggio)

Print Friendly, PDF & Email